Le farine vengono suddivise in base al cereale macinato (ad esempio grano tenero, oppure grano duro, mais, segale…) e al grado di raffinazione ottenuto dalla macinazione.
Si parte da quelle integrali, ricavate dalla macinazione o schiacciamento del seme di grano intero preventivamente liberate dalle sostanze estranee e dalle impurità.
Poi ci sono le farine raffinate, quella di grano tenero è classificata “00” quando il grado di raffinazione della farina è il massimo ottenibile dalla materia prima. La classificazione del farine di grano tenero, dalla meno raffinata alla più raffinata è: integrale, tipo 2, tipo 1, tipo 0 e tipo 00.
Le farine di grado tenero hanno poi caratteristiche diverse in base ai tipi di grano macinato che vengono utilizzati

FARINE PER LA PANIFICAZIONE

Proponiamo un’ampia selezione di farine di grano tenero idonee alla panificazione, nella tipologia integrale, tipo 2, tipo 1, tipo 0 e 00.

FARINE PER PIZZA

Il Molino Fratelli Ronci offre specifiche per creare ad arte l’impasto per la pizza. Farine 00 o Manitoba, a lunga o rapida lievitazione, a seconda delle proprie esigenze o del tipo di pizza che si vuole ottenere (ad esempio: impasto alla romana o impasto classico);

FARINE PER PASTICCERIA

Numerose tipologie di farine di grano tenero: 0, 00 e Manitoba perfette per la produzione di prodotti pasticceri a rapida o lunga lievitazione, per utilizzo professionale o casalingo;

FARINE PER PASTA FRESCA

Selezionate farine di grano tenero 00 idonee all’utilizzo per la pasta fresca tradizionale, per uso professionale o domestico. L’elevata purezza di queste farine garantisce una colorazione ambrata alla pasta fresca.

FARINE PER PIADINE

Come tradizione vuole, siamo specialisti nella creazione di farine di grano tenero per la preparazione delle classiche pietanze romagnole: piadina e cassoni. Le farine da noi prodotte e vendute sono appositamente studiate per ottenere una perfetta piadina romagnola “alla Riminese” e per la realizzazione di succulenti cassoni (piadina farcita e chiusa prima della cottura).

FARINE PER FRITTURE

Proponiamo farine di grano tenero “calibrate” per l’utilizzo nell’impanatura di prodotti alimentari da friggere. La consistenza di queste farine elimina i grumi in eccesso e permette di ottenere una frittura omogenea su tutto il prodotto. Provare per credere!

SEMOLA DI GRANO DURO

Una selezione di farine di grano duro ottenuta dalla macinazione e dall’abburattamento dei migliori grani in commercio. La semola, di colore giallo ambrato, è ideale per la produzione di pasta fresca e di pasta essiccata, ma anche per la produzione del pane Pugliese, pane in cassetta, crostini, panini dolci e biscotti. Al Molino Fratelli Ronci si possono trovare diverse tipologie di semola, suddivise in base alle particolari tecniche con le quali è stato lavorato il grano e che differiscono tra loro per granulometria, sali minerali e sostanze presenti. Si vendono semole con più o meno valore proteico adatte a una lavorazione domestica oppure industriale di qualsiasi tipo di prodotto, dal pane pugliese alla pasta.

SEMOLA RIMACINATA

La nostra è un’ampia offerta di semole di grano duro “rimacinate”. Queste farine vengono ottenute dai più passaggi di macinazione in fase di molitura e si presentano con una granulosità più sottile e con un colore più chiaro rispetto alla semola. La semola rimacinata è ideale per pizze, focacce ed altri prodotti lievitati.

Farine Speciali

FARINE DI GRANO BIOLOGICHE E CONVENZIONALI MACINATE A PIETRA

A disposizione dei nostri clienti farine di grano tenero di tipo integrale, tipo 1 e tipo 0 prodotte con grani biologici, oppure convenzionali provenienti dalla Valmarecchia, campagna collinare a due passi da Rimini che gode della salutare aria ionizzata del mare. I grani vengono lavorati mediante il metodo antico della macinazione a mezzo di pietre. La molitura a pietra consente una lavorazione del cereale più lenta, che impedisce alle farine di surriscaldarsi e preservando il germe e le sue qualità organolettiche. Le farine da noi prodotte e vendute non subiscono trattamenti di alcun tipo, rimanendo al 100% naturali.

FARINA DI GRANO KHORASAN BIO

Si tratta di farine ottenute dalla macinazione del particolare grano tenero denominato Khorasan, coltivato mediante tecniche biologiche. Il grano Khorasan è un tipo di grano antico originario dell’Iran che è stato reso noto a livello mondiale grazie a particolari tecniche di lavorazione e alla certificazione della filiera di produzione, garanzia di standard qualitativi noti al grande pubblico con il marchio registrato “Kamut”. La particolarità delle farine di grano Khorasan sono gli elevati contenuti proteici ed energetici che custodiscono al loro interno. Queste farine sono particolarmente indicate per la produzione di pizza, focacce, torte e biscotti.

FARINA DI FARRO

tra la nostra ampia scelta spiccano le farine prodotte dalla macinazione del farro, un cereale dalle grandi proprietà. Le tipologie delle farine di farro che commercializziamo sono biologico e convenzionale, bianco oppure integrale, macinato a pietra oppure mediante altre tecniche molitorie. Il farro è un cerale ad alto contenuto di fibre e proteine ed considerato un prodotto ad alta digeribilità.

FARINE AI 7 CEREALI

Proponiamo una miscela di farine ottenuta dalla macinazione di diversi cereali (grano tenero, grano duro, avena, farro, orzo, mais e segale). Questa miscela permette di assimilare contemporaneamente molteplici sostanze nutritive e si adatta facilmente a qualsiasi ricetta dolce o salata.

FARINE AI 10 CEREALI

Questa miscela di farine ottenuta dalla macinazione di diversi cereali (grano tenero, grano duro, avena, farro, orzo, mais, segale) viene arricchita con semi e cereali fioccati ed è ideale per la produzione di prodotti da forno rustici.

FARINE DI GRANO ARSO

Ottenute dalla macinazione di grano duro precedentemente tostato, queste farine ai sensi si presentano con una colorazione scura e un profumo intenso e vengono impiegate per diverse lavorazioni, generalmente miscelate con farine tradizionali per la preparazione di prodotti da panificazione come pane e focacce.

FARINE DI MAIS

Farine ottenute dalla macinazione del mais nelle sue diverse varietà, ognuna con le sue tipicità, tutte senza glutine. Al Molino Fratelli Ronci si producono e commercializzano farine di mais della tipologia Bramata, Fioretto e Fumetto che si distinguono in base alla finezza del prodotto e dai sentori olfattivi più o meno forti. La tipologia Bramata e la Fioretto sono ad esempio più idonee per la polenta, tipica pietanza del nord Italia, mentre la Fumetto è maggiormente utilizzata per la produzione di dolci e biscotti.

FARINE DI SEGALE

La farina di segale è ottenuta dalla macinazione di questo tipo di cereale e viene utilizzata nei Paesi nordici, soprattutto in Germania, per la produzione del tipico “pane nero”.

FARINE DI GRANO SARACENO

Una farina integrale ottenuta dalla macinazione del grano saraceno, ideale per le persone celiache. Risulta un prodotto nutriente, digeribile, totalmente privo di glutine, ed molto apprezzato per la realizzazione di ricette tipiche regionali, quali pinzocheri e polente, o per dolci da forno.

FARINE DI RISO

Farina ad alta digeribilità, priva di glutine, adatta ad una cucina leggera ma nutriente. Ideale per ricette senza lievitanti, normalmente viene miscelata ad altre farine o addensanti per ottenere buoni risultati. Idonea per la produzione di dolci da forno e ottima per infarinature di fritti. A seconda del grado di finezza del prodotto viene classificata come Farina o Semolino di riso.

FARINA DI QUINOA

Farina ottenuta dalla macinazione del cereale sudamericano Quinoa. Si presta ai più diversi utilizzi ed è anch’essa un’ottima farina per chi è intollerante al glutine.

MISCELATO PER GNOCCHI

Lo produciamo e commercializziamo nella sua variante di colorazione bianca o gialla. E’ un semilavorato in polvere destinato ad uso professionale, costituito da una miscela disidratata di fiocchi di patate, amidi, farina di grano tenero00 e sale.

PANE GRATTUGIATO

Utilizzato soprattutto nella produzione di pasta fresca (indispensabile per la preparazione dei famosi passatelli riminesi), ma anche in altre specialità come le polpette, o per rendere gustose pesce e verdure al forno, il pane grattugiato disponibile al Molino Fratelli Ronci è il risultato del processo di un’unica azienda che parte dalla farina, passa alla panificazione, all’essiccazione e poi viene grattugiato e confezionato per l’uso domestico o artigianale.